Seguici su
01Lug, 20 1 Luglio 2020News

Parlano chiaro I dati del 19° rapporto di ANIASA, in collaborazione con BAIN & Company: il 2019 è stato l’anno del consolidamento del Car Sharing in Italia.

Durante lo scorso anno sono stati circa 2,2 milioni gli iscritti a servizi di car sharing, con un incremento pari al 21%. Stabile il numero dei noleggi, che è arrivato a toccare quota 11.710.000, mentre è stato di 6.300 il numero di veicoli in flotta.

Cosa dicono questi numeri? Che pur essendo un servizio giovane, il car sharing va in direzione di un importante consolidamento: una fase più matura, che vede come protagonista il nucleo degli utenti già fidelizzati. E’ cresciuto, infatti, del 44% il numero di noleggi per utente. Ma non è da sottovalutare l’aumento dei nuovi utenti, spinti dall’effetto novità e dalla curiosità di provare il nuovo servizio.

Per quanto riguarda la durata media del noleggio, questa ha subito nell’ultimo anno un incremento del 15%, passando da una media di 28 minuti a 32’. A crescere è stata anche la distanza media percorsa, che è salita da 6,8 Km a 7,4 Km, segnando un +8%.

Numeri importanti per il Car Sharing, che sembra divenire sempre di più uno dei servizi maggiormente apprezzati per gli spostamenti.

Chi è l’utente del Car Sharing?

A utilizzare maggiormente il servizio di Car Sharing sono gli uomini attorno ai 30 anni. Il rapporto di ANIASA ha mostrato come a usufruire del servizio di mobilità siano i maschi, che rappresentano il 65% degli utenti totali.

La fascia di età in cui il Car Sharing riscuote maggiormente successo è quella compresa tra i 26 e i 35 anni, che rappresenta il 32% degli utenti.

Il servizio è utilizzato in modo uniforme nei 7 giorni della settimana, per spostamenti dovuti a esigenze lavorative, ma anche per necessità di altro genere, come le gite fuori porta o uscite di piacere, e normalmente raggiunge il suo picco massimo nella fascia oraria che va dalle 16:00 alle 19:00.

Eppy New Drive

Eppy New Drive è il servizio di Car Sharing attivo nella città di Latina. Il punto di forza di Eppy è il fatto che esso offra non solo la possibilità di spostarsi comodamente per la città o la provincia, ma anche di farlo nel totale rispetto dell’ambiente.

Tutti i veicoli della flotta di Eppy New Drive, infatti, sono elettrici e consentono di muoversi in totale autonomia a zero emissioni!

Eppy rappresenta un importante pilastro della mobilità elettrica su larga scala, una realtà di sostenibilità ambientale ed economica, nata con l’obiettivo di cambiare le abitudini dei cittadini indirizzandole verso una maggiore sostenibilità e contribuendo alla riduzione dei costi fissi che la proprietà dell’auto impone a famiglie e imprese.

Per sapere di più sui servizi offerti da Eppy New Drive visita il nostro sito.

Seguici su Facebook.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *