
By Martina
Sempre di più gli automobilisti che prediligono il noleggio auto, anche a lungo termine, rispetto all’auto di proprietà.
Che la Pandemia abbia radicalmente modificato le abitudini di mobilità di tutto il mondo, è risaputo.
Ma che queste abitudini andassero in direzione del noleggio auto, forse era poco prevedibile.
La crescita del noleggio auto
Secondo l’osservatorio di Targa Telematics, un’azienda specializzata in smart mobility e piattaforme digitali per aziende specializzate in noleggio auto, il secondo lockdown ha registrato un aumento della mobilità del 35% rispetto al primo.
I dati sono stati ricavati tenendo sotto osservazione auto di flotte per il noleggio a lungo termine (per aziende e privati) e per il noleggio a breve termine.
Andando più nello specifico, è stato possibile notare che:
- I noleggi a lungo termine sono aumentati addirittura del 40% rispetto al blocco di inizio anno;
- I km percorsi hanno subito un incremento del 130% rispetto al primo lockdown.
Per avere una panoramica completa sulle abitudini di mobilità dell’anno appena trascorso analizziamo i dati.
I vantaggi del noleggio
Durante il lockdown di aprile i km medi percorsi sono inevitabilmente crollati, raggiungendo la soglia insignificante di 69 milioni. Alla fine del lockdown i numeri hanno ripreso a salire, arrivando a raggiungere il picco dell’anno a luglio, con quasi 280 milioni di chilometri percorsi.
Un dato che non stupisce.
A stupire è però la tendenza a noleggiare un’auto, che è entrata a far parte delle abitudini degli italiani. Mentre in passato gli automobilisti prediligevano l’auto di proprietà, ora si sono iniziati a intuire gli enormi vantaggi garantiti dal noleggio auto.
Oltre agli irrisori costi mensili, l’auto a noleggio non prevede spese di manutenzione. Può essere utilizzata solo per il tempo necessario, per poi essere restituita in ogni momento alla società di riferimento.
La pandemia ha reso ben chiara l’esigenza di trovare una nuova formula per la mobilità. Una formula che concili la necessità di contenere il contagio con quella di ridurre le emissioni e, allo stesso tempo, di non impattare ulteriormente sull’industria dell’automotive.
Scopri le promo sui nostri noleggi auto a breve o lungo termine.
Segui Eppy New Drive su Facebook.